Ingredienti per 6 persone:
- 2 kg. di coda di manzo
- 2 carote
- 2 cipolle bianche medie
- 1 costa di sedano
- 280 gr. di rum
- 1 cucchiaino e mezzo di 4 spezie (cannella, coriandolo, noce moscata e chiodi di garofano macinati insieme)
- 250 gr. di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 5 grani di pimento
- 50 gr. di cioccolato fondente a scaglie
- sale
Preparazione:
Mondate la carota, il sedano e le cipolle e tagliatele mirepoix. Prendete i pezzi di coda di manzo sciacquateli e metteteli in un’ampia casseruola.
Disponete le verdure, salate e aggiungete 3 bicchieri d’acqua, quindi mettete a cuocere a fuoco vivo. Quando l’acqua inizierà a bollire cuocete per 5 minuti quindi aggiungete i pomodori pelati, il concentrato, il rum e le spezie, tranne il cioccolato; se necessario aggiungete acqua perché il tutto rimanga coperto, abbassate il fuoco al minimo, coprite e fate cuocere per due ore, sobbollendo e rigirando i pezzi di carne di tanto in tanto.
Quindi aggiungete il cioccolato fondente a scaglie e rigirate ancora la carne facendo cuocere per un’altra ora e un quarto circa, controllando che non manchi liquido, nel qual caso aggiungere un po’ di brodo vegetale. La carne sarà cotta quando si staccherà facilmente dall’osso.
Togliete i pezzi di coda dal sugo e fateli raffreddare, quindi spolpateli e rimettete nel sugo la carne. Prima di servire, riscaldate insieme sugo e carne facendoli amalgamare bene. Potete servire con dei bastoncini di polenta calda o con degli spatzle.
Le ricette abbinate sono dei suggerimenti del Personal Chef: Alessandra Prizzon
blog: Gustosamente Insieme