Ingredienti per 6 persone:
- 600 gr. di stoccafisso già bagnato (potete acquistarlo già bagnato)
- 300 gr. di radicchio rosso
- 60 gr. di pinoli
- 60 gr. di miele
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Per la crosta di pane:
- 300 gr. di farina tipo 0
- 7 gr. di lievito di birra fresco
- 15 gr. d’olio extravergine di oliva del Lago di Garda
- Acqua
- Sale
Preparazione:
Mettete a bagno il baccalà in acqua fredda per almeno 4/5 giorni, a seconda dello spessore della carne, cambiando l’acqua almeno tre volte al giorno. Lessatelo poi in acqua già calda per 20 minuti circa.
Quindi levategli la pelle, apritelo a metà e diliscatelo con cura. Dividete la polpa a piccoli pezzetti, eseguendo questa operazione con le mani, e metteteli in un’insalatiera dove condirete il baccalà con l’olio, il pepe ed il sale, mescolando bene. Mondate e lavate il radicchio rosso, quindi asciugatelo bene e tagliatelo a listarelle.
Preparate le croste di pane iniziando con lo sbriciolare il lievito di birra nella farina, quindi aggiungete l’olio ed impastate. Unite all’impasto la quantità d’acqua tiepida sufficiente ad ottenere una pasta liscia e morbida; quindi fatela riposare in una terrina coperta con pellicola trasparente.
Quando l’impasto sarà cresciuto, impastatelo nuovamente aggiungendo il sale e un po’ di farina. Dividete l’impasto in sei parti uguali, tiratelo con il mattarello per ottenere dei cerchi alti pochi millimetri che metterete a cuocere in forno preriscaldato a 200 °C. Una volta cotte e dorate, estraete le croste di pane dal forno e fatele raffreddare. Mettete i pinoli a tostare in una piccola padella antiaderente, quindi aggiungete il miele, un goccio d’acqua e fate caramellare.
Condite il radicchio rosso con l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Dividete le croste di pane una per piatto, distribuite sopra, in parti uguali, il radicchio condito, il baccalà ed i pinoli caramellati al miele e servite.
Le ricette abbinate sono dei suggerimenti del Personal Chef: Alessandra Prizzon
blog: Gustosamente Insieme