Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr. di misto di fagioli secchi (fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli neri, fagioli occhio nero)
- 2 agli
- 2 scalogni
- 1 carota media
- 70 gr. di pancetta fresca
- 20 gr. di funghi porcini secchi
- 150 gr .di salsa di pomodoro fresca
- 12 puntine di maiale (oppure fatevi tagliare a metà 6 costicine di maiale)
- 3 grani di pimento
- un cucchiaino di timo secco
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Mettete in ammollo i fagioli in acqua fredda per almeno 14 ore. Mondate la carota e gli scalogni, tritate tutto insieme a due spicchi d’aglio spellati e tenete da parte. Sciacquate sotto l’acqua fredda i funghi secchi, in modo che perdano l’eventuale terra, quindi metteteli nel mixer con la pancetta e tritate tutto quasi ad ottenere una pasta.
Prendete una casseruola alta, quindi versate sul fondo 2 cucchiai d’olio d’oliva e fate rosolare un po’ il trito di carota e scalogno, quindi aggiungete la pancetta con i funghi e fate amalgamare. Mettete nel tegame i fagioli che avrete scolato dall’acqua di ammollo e risciacquato, versate circa 3,5 litri d’acqua, tenendo presente che i fagioli devono essere costantemente coperti di liquido per almeno metà della cottura. Aggiungete 2 cucchiaini di sale grosso, coprite e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio.
Quindi aggiungete la salsa di pomodoro, il timo, i grani di pimento e le puntine di maiale e fate cuocere per altri 40- 45 minuti, a fuoco medio, aggiungendo un po’ di acqua se serve. A cinque minuti dall’ultimata cottura aggiustate di sale.
In questa ricetta i tempi di cottura sono indicativi, perché dipendono molto dalla qualità dei fagioli, che possono metterci più o meno tempo a diventare morbidi.
La fagiolata dovrà risultare alla fine abbastanza densa. Servitela in ciotole con dei crostini di pane abbrustolito.
Le ricette abbinate sono dei suggerimenti del Personal Chef: Alessandra Prizzon blog: Gustosamente Insieme