Ingredienti per circa 15 bocconcini:
- 500 gr di farina
- 150 gr di patate
- 180 gr di acqua circa tiepida
- 40 gr di lievito di birra fresco
- 80 gr di salmone affumicato
- 25 gr di burro
- 110 gr di prosciutto di Praga e tipo Praga tagliato a coltello
- senape tedesca
- qualche filetto di erba cipollina
- un pizzico di zucchero
- 25 gr di burro
- sale
Preparazione:
Lessate le patate con la buccia e in acqua salata, fatele raffreddare, sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate. Sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida, quindi aggiungetelo alla farina con un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e le patate ed impastate. Quando l’impasto sarà bello elastico, aggiungete acqua se serve, mettetelo in una ciotola ampia, copritela con della pellicola e lasciatelo lievitare per un’ora.
Quindi riprendete l’impasto, dividetelo in 15 bocconcini, adagiateli su una placca da forno ricoperta di carta antiaderente e fateli lievitare coperti per un’altra mezzo’ora.
Quindi cuoceteli in forno ventilato per circa 20 minuti a 180 °C o finchè i bocconcini saranno gonfi e dorati. Una volta cotti, fateli solo intiepidire, quindi tagliateli a metà e una parte spalmatela con il burro ammorbidito al quale è avrete aggiunto l’erba cipollina tagliata finemente e farciteli con una fettina di salmone affumicato; l’altra parte invece spalmateli con la senape e farciteli con delle fettine di prosciutto cotto.
Le ricette abbinate sono dei suggerimenti di: Alessandra Prizzon
blog: Gustosamente Insieme